La nostra scelta di vita è la nostra accoglienza

Avrete senza dubbio letto racconti di improvvisi cambiamenti di vita, di decisioni di lasciare certezze alle spalle per rincorrere un proprio sogno o un desiderio accarezzato e intimamente coltivato da anni. Oppure, come spesso capita un po' a tutti, ci avete pensato voi stessi. 

 

Ebbene, il nostro B&B di Tortolì e il nostro appartamento di Triei sono il frutto di una scelta come questa, fatta ormai da "grandi", da cinquantenni dai quali ci si aspetterebbe solo un rassicurante attaccamento alle certezze quotidiane, familiari e lavorative. Invece no: a noi la Sardegna, nello specifico l'Ogliastra, con la sua bellezza, le sue comunità, le sue tradizioni (ed anche le indubbie asperità) ha rapito il cuore. 

 

Così, le ripetute raccomandazioni sulle pazzie di mezza età da evitare ("ma avete un lavoro sicuro, una casa vostra, amici e parenti vicini, chi ve lo fa fare di lasciare tutto e ricominciare da zero?) sono state come un flebile vento spazzato via da quello proveniente dal mare sardo (potremmo aggiungere: anche dai profumi di una gastronomia che rapisce il palato). Le parentesi vacanziere non bastavano più. Così ci siamo fatti una promessa e ci siamo dati una manciata di anni per prepararci e organizzare tutto in modo da avere un minimo di certezze sulle quali iniziare.

 

Nel nostro lavoro, nell'accogliervi nelle nostre strutture, nelle conversazioni quotidiane, non facciamo altro che trasmettere, rivivere, condividere questo innamoramento. Siamo convinti che un b&b e un appartamento in un piccolo borgo siano occasioni di conoscenza, strutture che vivono, che si animano tanto della nostra storia quanto delle vostre; antiche pietre, opere artigianali che respirano di continui incroci, accumulano e rilasciano parole, sorrisi, esperienze, piccole e grandi avventure. Tutto questo ci rende forse meno attraenti di un hotel - ne siamo consapevoli - ma tale limite è il contrassegno di ogni scelta di vita, di ogni passione, trasformata in desiderio di condivisione.

 

Certo siete stati e sarete "clienti", perché stiamo parlando di un'attività turistica, ma ogni anno in molti vi rivediamo e vi rivedremo, spesso ci si chiama per raccontarsi le novità, persino per confidarsi e avere parole di conforto. Dopo anni, abbiamo costruito una piccola e piacevole comunità di amici de Le Violette, e ne siamo orgogliosi.

ENRICa

La nativa sarda della famiglia. Nata e cresciuta a Tortolì e poi per oltre 10 anni trasferitasi a Brescia: un decennio di difficile resistenza al fatal richiamo della sua terra. Da anni "milita" nel settore turistico, verbo non usato a caso perché la militanza è passione. Nel frattempo ha terminato a Cagliari la laurea in Scienze politiche con una tesi sulla Cina e la nuova Via della seta.

diego

La parte lombarda, con alle spalle 49 anni vissuti e lavorati a Brescia. L'incontro con Enrica è anche l'incontro con la terra da cui proviene: scatta il doppio innamoramento. A ridosso del mezzo secolo, vende casa, lascia il lavoro e si imbarca senza fissare alcuna data di rientro.  Nel frattempo si è laureato in Scienze politiche (Milano) e poi in Filosofia (Verona) e ha pubblicato libri e saggi e continua a correggere libri altrui.

 

ludovica

La nostra piccola peste di quasi 10 anni che con la sua gioia e il suo sorriso ha sorretto e reso più facile la nostra scelta. Abbandonato il grigio cielo di Lombardia ora sguazza per diversi mesi nelle diverse tonalità di azzurro del mare sardo. La guardiamo e ci diciamo: non potevamo fare scelta migliore.