L’Ogliastra nella costa orientale della Sardegna
Tortolì è la cittadina più popolosa dell’Ogliastra, sorge in prossimità di Arbatax, porta d’accesso dal mare per tutto il territorio.
La presenza del porto e dell’ aeroporto consentono un collegamento diretto con la penisola. Il suo territorio è prevalentemente pianeggiante, situato in una vasta pianura verso il mare.
Tortolì rappresenta uno dei centri più rinomati della costa orientale, ricco di agrumeti, è caratterizzato dalla suggestiva bellezza delle coste, ricchissima di particolari scogliere in porfido
rosso e di candide spiagge fra le quali spicca per finezza della sabbia e limpidezza delle acque il “Lido di Orrì” e “Portu Frailis” che si affaccia sull’omonima baia.
A Tortolì sono presenti, inoltre, alcune zone archeologiche di grande interesse, le maggiori delle quali in prossimità della chiesa rurale di San Salvatore, dove sono presenti ”Menhir”, “Domus de
Janas”, “Tombe dei Giganti” e “Nuraghi”, e di San Lussorio dove si trovano le rovine di un villaggio risalente all’età romana.
Alcune proposte di escursioni in Ogliastra per il tempo libero a Tortolì durante le tue vacanze al Bed and Breakfast le Violette.
Quaranta chilometri di costa nella Sardegna più selvaggia: navigando a bordo di comode e veloci motonavi, si potranno ammirare le grotte calcaree e le altissime scogliere a picco sul mare, fino ad arrivare alle spiagge fra le più belle e famose del Mediterraneo: Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Grotta del Fico, CalaBiriola, Cala Sisine, Cala Luna, le Grotte del Bue Marino.
» per saperne di più: www.mareogliastra.com
Il tratto di costa da Santa Maria Navarrese a Cala Luna è certamente, almeno sotto il profilo alpinistico, il tratto più selvaggio della Sardegna. Escursioni semplici e alla portata di tutti consentono in breve tempo di raggiungere le più belle cale della Costa di Baunei e del Golfo di Orosei. Per i più esperti il “Selvaggio Blu“, un trekking considerato uno dei più difficili in Europa: una settimana a contatto con una natura ancora incontaminata.
» per saperne di più: www.supramonteselvaggio.it
La grotta del Fico si apre a 7 merti sul livello del mare, lungo la straordinaria muraglia calcarea del Golfo di Orosei. Agevoli passerelle vi permetteranno, in assoluta sicurezza, di camminare
lungo il letto fossile di un antico fiume. La grotta ha un importante valenza sia sotto l’aspetto concezionale, sia sotto l’aspetto faunistico, una delle ultime dimore della “Foca Monaca”.
» per saperne di più: www.grottadelfico.it