La piccola Triei ospita in una sua verde vallata, a circa 3 km dal centro abitato, un vero e proprio tesoro nuragico: la Tomba dei Giganti di Osono. Si tratta di un monumento funebre databile, nel suo nucleo originario, intorno al 1600 a.C. Lontane origini che ne fanno tra i più antichi e meglio conservati monumenti archeologici della Sardegna.
Triei si trova in una zona, a pochi minuti da Baunei, che possiamo definire strategica e ricca di offerte: si possono intraprendere percorsi ed escursioni - di diversa difficoltà - per raggiungere spiagge altrimenti inaccessibili come Cala Goritzé, oppure per "mettersi alla prova" e vivere il lato "selvaggio" della nostra terra. Sono suggerimenti per chi cerca un'alternativa alla vacanza solo mare e ombrelloni, vuole vivere un'esperienza fuori dalle righe ed ama animali e natura. Riconosciuti e affermati percorsi di trekking sono quelli di S'istrada longa, Pedra Longa, Selvaggio Blu, Serra'e Lattone e Ispuligidenie (Cala Mariulu). Informazioni dettagliate sui percorsi a piedi, con o senza guida, le potete trovare cliccando qui. Inoltre è possibile provare l'esperienza del trekking someggiato in sella ad asinelli o a cavallo insieme ai vostri figli/e, oppure alla guida di Quad.
Chi intende la vacanza come occasione per superare i propri limiti, nei dintorni di Triei può scoprire vie multipitch sulle pareti verticali del Supramonte di Baunei oppure dedicarsi alle arrampicate sulle tante falesie di roccia. Tra le prime segnaliamo Atlantide e Signorina Fantasia, mentre tra le seconde la Falesia di Pedra Longa, Aguglia (Cala Goloritzè), Campo dei Miracoli, Braccio di ferro, il Porto di Santa Maria, Creuza de ma e il Villaggio Gallico.